Odontoiatria Olistica Unitaria Integrativa e Dentosofia

La Dentosofia

Saggezza dei denti

Dentosofia significa “saggezza dei denti”. Questa terapia considera il paziente nella globalità del suo essere, diversamente dalle abituali cure dentistiche. Si tratta di una dinamica evolutiva risultato delle scoperte, particolarmente dei professori Soulet e Besombes, e del professor Planas messe a punto da nuovi concetti e tecniche volte ad ottenere l’equilibrio della bocca.

La terapia si basa sul fatto che ogni essere umano possiede un potenziale di equilibrio che non perde mai in quanto la sua natura profonda è “Equilibrio”. L’espressione di questo equilibrio è però, spesso contrastata dalle autolimitazioni incoscienti (psichiche e fisiche) create dal paziente in risposta al suo vissuto.

A partire dalla nascita, la bocca viene modellata fisicamente dalle funzioni vitali: RESPIRAZIONE, FONAZIONE, SUZIONE, DEGLUTIZIONE, MASTICAZIONE; che sono il cuore della dinamica dentale.

Essendo queste funzioni, vitali sono importantissime perché i disturbi relativi ad esse hanno ripercussioni a tutti i livelli: fisico, organico, psichico, emozionale, comportamentale,...

La sollecitazione adeguata della bocca tramite azioni dentistiche ed esercizi appropriati (incentrati sulla rieducazione delle funzioni vitali) offre al paziente la capacità di creare la propria forma orale che riflette il proprio equilibrio generale.

Per approfondimenti si consiglia di leggere il libro i-denti-tà